martedì 12 maggio 2009

HO APPESO UN MANGOSI SUL MIO BLOG

Roberto Mangosi l’ho conosciuto cyberneticamente. Con qualche ping pong di mail, ci siamo accordati, per farmi disegnare un avatar.
Lui, da artista consumato, ha volutamente ignorato la mia catasta di dettagli con cui, da terribile perfezionista, l’ho tempestato. Ha disegnato una Mary-bambola come gli diceva la sua testa.
Risultato: La Mary-bambola è una strafiga spaparanzata sulla chaise longue come l’imperatrice dei tarocchi Waite. Veste i colori della mia scuola di samba preferita (mangueira) e mi piace davvero molto. E' il nuovo elemento che adorna il titolo del mio blog.
Segue Mangosi by Mary:
Roberto Mangosi è un vignettista. Padroneggia l’arte scomoda del dissacrare la società moderna piena di “verità”. A volte in modo rozzo, tira fuori una sua propria verità quantica, evidenziando i deliri aristocratici dei potenti, il conformismo della gente comune e l’abisso che c’è in mezzo.
L’artista è quello che si affaccia a guardare l’abisso. L’abisso le ricambia lo sguardo, assetato di fantasia e l’artista lo riempie, perché l’unica cosa che può riempire l’abisso è l’arte, per questo ci fa felici.
Assumersi come artisti comporta anche assumersi colpe secolari, giacché un ragazzino che passa le giornate a disegnare spesso è considerato meno di un altro che passa i giorni a fare calcoli matematici.
Mangosi oltre che dipingere, disegnare e fare il cecchino-spara-satire, lavora in banca… Un uomo che si destreggia fra universi talmente diversi che farebbe grattare la testa all’anti artistico Platone.



Col tempo che ho risparmiato passandogli la palla dell'avatar, oggi pomeriggio ho dato una ritoccatina alla insegna del mio locale.

15 commenti:

monica ha detto...

mary sei bellissima come sempre e tu mio caro roberto hai dipinto mary così com'è....una donna con tutte le carte in regola...un bacio monica

silvio di giorgio ha detto...

bellissimo il disegno, ma la bravura di roberto è scontatissima...:-) tu piuttosto..con quel pennellino ci impiegherai dai 5 ai 6 anni prima di finire...:-)

maryvaleriano ha detto...

Moni grazie per il bellissima con le carte in regola...
*************************************************
Silvio my brother! Nonostante il pennellino, ho finito in 15 minuti, poi nella stessa giornata ne ho fatto di cose... Sono geneticamete programata per stra fare.

monica ha detto...

silvio ti confermo sul stra fare mary è una maga in questo....riesce a fare mille cose in contemporanea....

silvio di giorgio ha detto...

mary è un polipo allora...

Veneris ha detto...

Ma questo blog è stupendo! La definizione poi di brasiliana non praticante è da oscar. Ma poi cosa c'è scritto sull'insegna del locale?

maryvaleriano ha detto...

Silvio hai raggione. Spesso mi sento proprio un polipo. La mia naturopata ha deto che ho la sindrome da superman.

********************
Monica grazie per il tuo sostegno.

********************
Veneris Grazie per il complimento. Comunque la scrita sulla insegna del locale l'ho volutamente tagliata, causa una mia paranoia nel'essere riconosciuta... Prima o poi guarirò da sta cosa e allora metterò un link del locale sul blog.

amatamari© ha detto...

Il tuo avatar è BELLISSIMO !!!
ed il tuo blog è ELEGANTISSIMO !!!

e io da brava bilancina apprezzo assai
:-)

maryvaleriano ha detto...

Amatamari Grazie! Essere aprezzati da un bilancia non è roba di poco conto.

rom ha detto...

Ma il premio violeta non lo hai ritirato? Se lo vuoi, devi fare un copia-incolla e metterlo sul tuo blog.

maryvaleriano ha detto...

Ciao Rom!
Si che l'ho ritirato, il premio. E' sul blog, soltanto che dando una "sistematina" l'ho fatto finire in basso a tutti i post. Ora rimedierò spostandolo più in su.

Roberto Mangosi ha detto...

Un ringraziamento, prima di tutto, a Mary che mi ha dedicato questo bel post e riempito di complimenti. In secondo luogo agli altri partecipanti ed ai graditi commenti che mi hanno rivolto.
Avrei voluto disegnare Mary in modo migliore, ma la mia specialità sono i personaggi buffi e grotteschi, che niente hanno a che fare con lei ... ci riproverò quando diventerò più bravo : ))

Unknown ha detto...

bello! complimenti per il blog!

maryvaleriano ha detto...

Ah Robè! La Mary-bambola è gnoca come le donne Felliniane... Se diventi più bravo di cosi, cosa mi disegni l'anima?!

*****************************
Alessandro grazie per il complimento. Ho fatto anch'io un giretto da te. Sei forte... Ti terò d'occhio.

Anonimo ha detto...

Dritto al punto e ben scritto! Perché non tutti gli altri essere così?