mercoledì 7 aprile 2010

LA TV MI HA MESSO GLI OCCHI ADDOSSO!!!

Per me il bello di bloggare è esercitare la libertà di ogni mia parola e la padronanza della mia immagine.
Anche i giornalisti usano internet, ma noi blogger, con la nostra mancanza di esperienza ci portiamo naturalmente fuori dai canoni prestabiliti, in questa Internet, ormai ultimo luogo rimasto, in cui praticare l’autonomia di pensiero.
Per pubblicizzare il mio ristorante, faccio video ricette. Mi trovo su circa 40 social network e forum in portoghese e italiano due canali video e tre blog.
Ammetto che avere un seguito rende euforici e che adoro i commenti.
All’improvviso, un programma TV ha usato (a mia insaputa) un mio video in Nella Rete Di Jekyll, poi sono stata invitata a Pomeriggio 5.
Per due volte in un mese ero diventata materiale televisivo.

Accettando l’invito, mi sono fatta una youtubata sul programma, prima di recarmi nell’arena dei professionisti nel dribblare i discorsi altrui, sovrapponendo la propria voce condita di lacrime e/o urla.
Ero molto curiosa, ma anche un tantino spaventata. Non padroneggiare più la mia immagine nel montaggio dei miei video e rispondere a domande, mi creava ansia.
Non ho detto nulla a vicini e amici, che poi ho scoperto guardavano il programma e trovandosi davanti alla mia immagine, hanno fatto giri di telefonate...
L’autista privato mi ha “prelevata” a casa alle 09,30. Poi a Cesena sono saliti il duo RAP DI ROMAGNA… Da li in poi sono state risate fino a Milano… Durante il tragitto la produzione mi ha chiamato per dirmi che avrei dovuto fare in diretta l’impasto dei grissini. Mi sono agitata!
Avevo un camerino tutto per me… Il dietro le quinte mi ha affascinato. Le persone che creano quello che va in onda sono gentili, pazienti e simpaticamente serie. La truccatrice mi ha fatto un trucco meraviglioso.
Ho constatato che la conduttrice Barbara D’Urso è una bravissima attrice. Che accompagna ogni parola con espressioni facciali da Oscar e movenze di simpatica napolitanietà! Tutto tirato fuori nell’esatto momento della accensione delle telecamere, come che posseduta dallo spirito della risata o della commossione!
L’impronta circense era evidente, gli ospiti esilaranti e due “esperti”che tenevano il gioco alle battute della conduttrice… Ed io c’ero in mezzo, con tanto di tubino e tacchi alti…


La conduttrice mi ha presentato come una cuoca improvvisata e li sono diventata seria di colpo (credo di essere anche sbiancata)… Poi ha girato il discorso dicendo che avevo un ristorante… Io ormai la guardavo allibita. Sul monitor c'era la mia faccia sopra la scritta “follie del video”.

Ho risposto ad un paio di lunghissime domande. Avevo spazio per un respiro e due mezze parole… Poi mi sono accomodata al balcone in cui la produzione, premurosissima, mi aveva preparato (anche improvisando) il materiale per l’impasto dei grissini e un impasto fatto da me un’ora prima (per la lievitazione)... Ho tirato la sfoglia parlando con Barbada D’Urso, continuato a tirare mentre cantavano i rappers, poi sono ritornata a sedermi… Ho applaudito, sorriso, stretto la mano a tutti e tornata a casa con i due rappers e l’autista facendo a gara nei racconti di barzellette sporche da Milano fino a Cesena.
Poi a casa e alla vita vera, fatta di tanto lavoro nella mia cucina e qualche sproloquio da blogger.
Qui c'è il video-racconto di quel che quel è successo.

7 commenti:

Unknown ha detto...

ahahah hai fatto pure il servizio prima-durante-dopo la puntata!! .. mi ha fatto morire dal ridere l'autoconvincimento prima di vestirsi ahahah che dire, ormai sono diventato tuo fan uahaua

Perline e bottoni ha detto...

Sei un mito. E una bonazza da paura. Rimarrà senz'altro un'esperienza da ricordare, anche se la vita vera è un'altra. Credo che siamo rimasti in pochi a sapere che in Tv c'è poco di vero. Ma una domanda mi sorge spontanea. Visto che sei andata a csa del Nemico, non potevi fare ..qualcosa?!

maryvaleriano ha detto...

Ciao Jack!
Grazie :-)
*******************

Ciao Perline!
E cosa potevo fare?!
Pure con l'auto convinzione, dentro di me ero titubante una cifra...
Mi è venuta anche Santachè-fobia. Quella va sempre li e ha la mania di saltare addosso alle extracomunitarie strappandole qualcosa... Temevo di incrocciarla. E se poi mi saltava addosso e mi strappava le extensions!!!
Mi sentivo non come un pesciolino fuori dall'acqua, ma come un pesciolino finito nella'acqua sbagliata, in mezzo a pescioni panciuti di furbizia... Mi restava solo resistere e sopravvivere...
"Adrianaaaaaaaa" Ho urlato poi in camerinio :-)

Roberto Mangosi ha detto...

La D'Urso non ha capito se eri una cuoca che si improvvisa attrice o un'attrice che si improvvisa cuoca ... forse prima aveva fatto un servizio sui superalcolici o sugli allucinogeni :)))
Per te, invece, è solo questione di pratica ... dopo qualche apparizione in TV ci si fa l'abitudine.
Vedrai che tra un po' sarai più famosa di Vissani : )))

maryvaleriano ha detto...

Grazie Jack e Mangosi.

Ma non lei ha agito diversamente da tanti italiani, quando vedono me abinata alla parola cuoca... Da noi brasiliane si aspettano le piume in testa e il samba... Io sono una delle tantissime persone che compongono l'universo dei ristoranti in Italia. Non sono nemmeno una delle più brave cuoche in giro...Faccio tutto col cuore e grazie a Dio con sucesso... Secondo me la D'Urso è una grande lavoratrice. Visto che è in onda tutti i giorni escluso il sabato... Ero tesissima, ma devo ammettere che se ho concluso il mio intervento col sorriso è anche grazie il sorriso constante di Barbara tiene in piede la "barracca circense"... Non avevo voglia di picchiarla... Ero soltanto a disaggio davanti ad un mondo a me sconosciuto, dove la gente si comporta in maniera diversa da come sono abituata.

Unknown ha detto...

uhm, capisco.. effettivamente sei la prima brasiliana che non riesco ad immaginare ''ballante samba'' sarà perchè sei diversa, fortunatamente, in alcuni aspetti..
ma non c'è un premio per chi commenta di più? ahahah :)

giardigno65 ha detto...

macché sproloqui sei fortissima !