domenica 13 dicembre 2009

VI AUGURO UN DUE DI DENARI

Il due di denari è una carta allegra. Rappresenta la ricreazione, ma anche l’allegria forzata e il piacere dissimulato.
La trovo perfetta per questi giorni di feste in cui l'allegria e il piacere spesso si mescolano a tutto. Non sempre è chiaro se i sorrisi e gli auguri siano abitudinari o sinceri.
Magari l'importante è esserci nella apoteosi del desiderare il meglio per tutti.
Questa carta, in cui le monete vengono lanciate in aria, danno l’idea del controllo che noi crediamo di avere sui cambiamenti.
Un accenno alla abilità di manipolare i soldi, al lasciar fluire e allo stesso tempo osservare ciò che succede.
La abilità col denaro è un lavoro che conduce alla coscienza di accettazione della materia, e non manca di essere una via verso la spiritualità.
La modella (grande Federica) indossa i colori natalizi nelle foto che abbiamo fatto durante l’estate... Allora non immaginavo che le avrei tirate fuori adesso, ma credo questo sia il momento giusto, per augurare un bel due di ori ai lettori dei miei sproloqui.
Tralascio la sfilza di significati in più, per augurare a tutti noi, che le nostre mani siano abili nel manipolare i sudati denari. Che i nostri occhi siano attenti alle occasioni di guadagno, senza perdere mai di vista la gioa.

lunedì 7 dicembre 2009

ACCADEMIA DEL TARTUFO Il mio nuovo blog

Spesso accade che quando una persona mi conosce, mi domandi come mai io, da Rio de Janeiro, sia finita in una frazioncina sull’Appennino Tosco Romagnolo. Spessissimo quando sanno che faccio la ristoratrice e sono una cuoca dicono: “Ah! Allora hai un ristorante brasiliano!”
Invece no! La mia cultura gastronomica si poggia sulle basi delle mie origini. Nelle mie vene scorrono sangue indio italiano e nero. La mia multietnicità brasiliana certamente influenza anche la mia cucina, ma non è più forte del mio amore e attaccamento alla tradizione gastronomica italiana, coltivato nei tanti anni di lavoro in cucine altrui.
Ho un menu tradizionalissimo, in cui mi permetto di aggiungere alcuni dolci brasiliani molto apprezzati, cui ricette mi vengono di continuo chieste. Allora da qualche tempo ho stampato un libricino con le ricette dei dolci che distribuisco volentieri ai clienti. ACCADEMIA DEL TARTUFO, è il nome del mio ristorante, e non è affatto un nome pomposo. In Brasile esistono locali tipo "Università della grappa" "Sindacato della birra" Accademia di questo o di quello... e seguendo questo percorso di nomenclatura semplicemente goliardica, ho scelto il nome del locale nel quale esercito la mia professione di cuoca e la mia passione di mettere la natura in pentola e trasformarla in piacere.
Sempre sulla linea delle ricette nasce il mio nuovo blog. Una sorta di ricettario filmato, con post su quello che accade nel ristorante e anche fuori, nel vastissimo panorama enogastronomico.